Una locandina è ancora oggi uno degli strumenti più potenti per poter attirare l’attenzione, per fare marketing, pubblicità o promozione di un evento.
Questo perché la locandina ha il potere di comunicare soprattutto con l’immagine e per mezzo dell’impatto visivo: parole, frasi sono ridotte al minimo per far sì che venga coinvolta sopratutto la parte emozionale della persona che vede la locandina, anche se non parla la nostra lingua.
La locandina è quindi uno degli strumenti pubblicitari, comunicativi e promozionali più usati anche durante l’epoca digitale. Riesce ad attirare l’attenzione del pubblico, che non si sente sottoposto ad una pressione pubblicitaria, al contrario di quanto spesso avviene per mezzo dei volantini o depliant.
Creare una locandina efficace significa conoscere quindi il target di riferimento e le tecniche di comunicazione; se ad esempio volete promuovere un evento, una mostra, un film, uno spettacolo, dovete sciogliere le briglie della fantasia ma anche cercare una soluzione in grado di attirare realmente l’attenzione.
Per farlo, è bene prendere spunto da alcune locandine molto famose che hanno fatto la storia della comunicazione grafica. Attenzione, non si parla di copiare: l’originalità è importante. Si parla di trovare qualche soluzione che possa riecheggiare paradigmi comunicativi che hanno avuto grande successo. Ti serve qualche spunto per questo? Ecco cosa ti consigliamo perché la tua locandina sia un successo comunicativo e arrivi dritta al punto del messaggio che vuole trasmettere.
Come ispirarsi al passato per una locandina davvero perfetta: il cinema
Alcuni schemi comunicativi hanno sempre grande successo e diventano delle icone.
Pensate per esempio alle locandine famose di film che hanno fatto la storia. Ancora oggi, i film sono presentati al grande pubblico per mezzo delle locandine, sempre più studiate ed evocative per attirare l’attenzione e per conquistare gli spettatori. In Italia abbiamo una lunga tradizione, vintage e non solo, di locandine del cinema dalle quali poter prendere spunto per uno spettacolo cinematografico o teatrale.
Lo stile che le famose locandine utilizzano possono darti un’idea di come strutturare i principi chiave che leggi qui sotto: gerarchia e minimalismo, uso efficace del colore, del testo e delle informazioni. Ovviamente alla base di tutto questo c’è uno studio del target: userai strategie differenti se pubblicizzi uno spettacolo per bambini piuttosto che un film horror o uno spettacolo teatrale classico.
Creare una locandina efficace: come fare
Per poter creare una locandina che funzioni davvero, è necessario seguire qualche spunto come:
- creare una gerarchia grafica. La locandina di un film ad esempio può essere di spunto. Le prime immagini che arrivano allo spettatore sono quelle chiave, le più importanti.
- Evitare il testo. Il testo serve, è ovvio, ma al minimo. L’impatto grafico è fondamentale e le scritte devono essere usate con parsimonia e soprattutto solo quando servono, per comunicare concetti importanti. Ogni informazione superflua deve essere eliminata.
- Minimalismo e pulizia. Il minimalismo nella locandina è molto importante per evitare confusione ed un ammasso di forme, colori, font che confondono e non fanno passare il messaggio. Metti in evidenza parole e concetti chiave, chiaramente, lascia da parte il superfluo.
- Bisogna quindi scegliere i colori giusti, ad esempio alcuni colori tendono ad eccitare ed agitare (come il rosso), il verde e il celeste rilassano la mente, e via dicendo. La scelta dei colori è di primaria importanza e può determinare un successo o un errore comunicativo.
- Attenzione alla qualità della stampa. Una volta trovata l’ispirazione e creata la tua locandina non ti resterò che stamparla (nel caso potrebbe tornarti utile questo servizio di stampa locandine online) e subito dopo avviare la tua attività di marketing. Ti auguriamo buona fortuna!