Un sito internet, oggi, è una vera e propria vetrina, sia per le aziende, sia per i singoli professionisti, ed è per questo che tanti si stanno interessando, sempre di più, al processo di apertura del proprio sito internet.
Bisogna premettere che chi voglia aprire un sito internet professionale debba necessariamente affidarsi a professionisti del settore, come l’agenzia SEO Genesi.it, che si occupa non solo della realizzazione dei siti, ma anche della loro manutenzione.
Ecco che, quindi, non sarà possibile fare tutto da soli, e si dovranno anche seguire passaggi ben precisi per prepararsi all’apertura del sito stesso.
Come aprire un sito internet e perché serve davvero
Un primo punto da sottolineare è come oggi sia davvero necessario avere un sito internet.
Sempre più gli utenti si occupano, addirittura prima di visitare un negozio, di ricercare informazioni sul web.
Una realtà che non abbia il proprio sito, quindi, risulterà non solo meno professionale rispetto alle altre, ma spesso anche molto meno affidabile.
Questo perché il sito deve essere visto quasi come una “copia” del proprio negozio, ristorante o studio professionale.
Il sito, quindi, dovrà essere un punto fermo per tutti coloro che abbiano la necessità di promuoversi, di farsi conoscere e di restare, soprattutto, al passo coi tempi.
Come aprire un sito internet passo per passo
Dopo aver chiarito l’effettiva essenzialità del sito internet nel quadro generale di un’attività di promozione, ora si potranno vedere i passi essenziali per poter aprire un sito internet:
- Scegliere una web agency
Ancora prima di pensare a cosa si vorrebbe, sarebbe bene scegliere la propria web agency di fiducia.
Questa dovrà essere composta da professionisti del settore, persone non solo tecnicamente preparate, ma anche in grado di andare incontro alle esigenze dei clienti.
Una buona web e SEO agency sarà in grado di intercettare le necessità del cliente e di anticipare addirittura le sue idee. I professionisti di questo settore sapranno dare consigli, ma saranno anche in grado di ascoltare le indicazioni della clientela senza liquidarle con troppa velocità.
Ecco che, quindi, ancora prima della progettazione del proprio sito internet si dovrà scegliere il professionista che se ne potrà occupare.
- Individuare il tipo di sito
Successivamente, si potrà individuare il tipo di sito da aprire: potrà trattarsi di un sito per un’azienda, per un singolo professionista oppure per un privato.
Si potrà scegliere se aprire un sito internet che costituisca, semplicemente, un punto informativo per l’utente, oppure se arricchirlo con contenuti specifici, come accade all’interno dei blog.
Bisognerà anche pensare, soprattutto per le attività commerciali, se estendere l’attività di vendita anche all’ambiente di internet, aprendo, quindi, un ecommerce.
Le possibilità, come si può vedere, sono moltissime, e lavorando di concerto con la propria web agency sarà possibile ottenere un risultato professionale e, al tempo stesso, gradevole sia per il committente sia per il pubblico.
- Scegliere il nome di dominio
Il dominio è quell’indirizzo che l’utente dovrà digitare all’interno della barra di ricerca del suo browser preferito.
La scelta del nome di dominio è essenziale, perché da questa possono dipendere il successo o il fallimento del sito.
Ad esempio, scegliere un nome troppo complesso, con h, x e altre lettere strane piazzate in modo incomprensibile sarà un errore madornale.
Ma, allo stesso tempo, bisognerà evitare anche la banalizzazione del nome di dominio, che dovrà comunque essere memorabile.
Infine, nella scelta del nome di dominio sarà essenziale valutare se ne esistano già di simili, e a che cosa si riferiscano.
Si può pensare, ad esempio, al nome FratelliRossi.it. Magari esistono già molti siti con domini simili (magari con un trattino, con articoli all’inizio del nome e così via) e potrebbero riferirsi a realtà completamente diverse dalla propria.
Se un FratelliRossi si occupi di produrre bare, e l’altro di svolgere l’attività di commercio di verdura, allora sarà davvero necessario diversificare il proprio nome di dominio per evitare fraintendimenti!
- Scegliere la piattaforma
Oggi esistono moltissime piattaforme sulle quali si potrà costruire il proprio sito internet.
Sicuramente un privato che non abbia particolari competenze da questo punto di vista potrebbe scegliere male, ed è per questo che ci si dovrà affidare a dei professionisti del settore.
Questo perché per alcuni tipi di siti può essere più adatto un CMS, mentre per altri si potrà puntare su sistemi diversi.
- Costruire l’aspetto del sito
Infine, sempre collaborando con la propria agenzia web sarà possibile costruire l’aspetto e i contenuti del sito.
Si potranno scegliere i colori, la struttura e anche la costituzione dei menu. Sarà possibile decidere di ospitare un blog, oppure di integrare il sito con un ecommerce, e non solo.
Si dovranno realizzare anche ottimi contenuti per il sito internet, e magari integrare il sito, fin dall’inizio, con i moderni social network, in modo da renderlo appetibile fin dalle prime visite.