Oggi la maggior parte di ciò che si scrive, copia, archivia passa sullo schermo di un computer e diamo per scontato che ogni documento si possa tranquillamente modificare senza perdere tempo.
Ma cosa succede quando si va alla stampante dell’ufficio e si scopre di aver stampato un centinaio di fogli con errori? Succede che si deve rifare tutto da capo perdendo tempo e denaro.
Per venire incontro all’esigenza di correggere un documento appena uscito dalla stampante o di riutilizzare un foglio dopo averlo letto la Toshiba ha inventato la prima stampante multifunzione cancellabile.
Cerchiamo di capire meglio come funziona e quali vantaggi dà questa tecnologia a cavallo tra l’analogico e il digitale.
La stampante cancellabile come funziona?
Era il giugno del 2017 quando Toshiba annunciava in anteprima l’uscita della “prima stampante monocromatica dotata della funzione di stampa cancellabile”, così come da titolo del video pubblicato sul canale YouTube dell’azienda.
I modelli e-studio 3508LP, 4508LP, 5008LP sono le prime macchine in grado di stampare in bianco e nero tradizionale (come una comune stampante) oppure in modalità cancellabile (una novità dai risvolti molto interessanti).
La rivoluzione è determinata dal toner blu cancellabile che permette di porre rimedio agli errori fatti anche dopo aver stampato un documento.
Il funzionamento non è per nulla complicato e permette di avere copie fisiche di tutti quei file che ogni giorno realizziamo e leggiamo dallo schermo, ad esempio: e-mail, circolari, tabelle, elenchi, appunti, presentazioni, inviti, fascicoli informativi.
Il processo di stampa/cancellazione/ristampa è così schematizzabile:
- Il documento provvisorio viene stampato con il toner blu cancellabile
- Le penne Pilot FriXion consentono di scrivere sul documento provvisorio
- Il blu viene cancellato dalla stampante multifunzione ibrida posizionando il documento in un apposito cassetto
- Il foglio cancellato può essere riutillizzato
- Il documento definitivo è stampato con il toner nero indelebile
Tutto questo può essere eseguito molto semplicemente selezionando le apposite funzioni sullo schermo touch della stampante.
Quante volte si può cancellare un foglio?
Anche se si potesse cancellare una sola volta il contenuto stampato, riutilizzando poi il foglio per realizzare un documento definitivo, sarebbe un grande risultato. Ma questo tipo di stampanti va molto oltre.
La tecnologia messa appunto da Toshiba è l’unica che permette di riutilizzare almeno cinque volte un foglio.
Questa è la caratteristica che realmente rivoluziona i processi di stampa in azienda e, soprattutto, che permette di abbattere i costi per queste operazioni che vengono eseguite di continuo negli uffici.
I vantaggi della stampante con inchiostro cancellabile
Leggendo i precedenti paragrafi risultano già evidenti i benefici che un’azienda può trarre dall’utilizzo di una stampante con inchiostro cancellabile, ma è giusto sottolinearli perché siamo davanti a un passaggio tecnologico davvero interessante.
I vantaggi di una stampante cancellabile sono:
- Fino all’80% di costi in meno per la carta. Eseguendo una stampa con blu cancellabile è possibile ristampare sullo stesso foglio più volte
- Minore impatto ambientale. Il minore sfruttamento della carta permette di limitare i processi di produzione di questo materiale ottenendo un abbassamento delle emissioni di CO2
- Migrazione e archiviazione dei file automatica. Si possono organizzare le cartelle direttamente dalla stampante, indicizzare i documenti per una successiva rapida ricerca e stamparli per conservarli anche in un luogo fisico oltre che in digitale
In un’azienda in cui i file analogici ed elettronici sono parecchi e spesso archiviati in entrambe le forme una stampante del genere permette di snellire moltissimo i processi rendendo il lavoro degli impiegati più efficiente e sicuro.
Il funzionamento intuitivo rende ancora migliore l’esperienza dell’utilizzatore e minimizza la possibilità di errore.
Per capire ancora meglio tutte le peculiarità che rendono interessante la stampante multifunzione cancellabile leggi l’articolo scritto da un esperto del settore.