Non si arresta l’ascesa della tecnologia nelle nostre vite super impegnate ed super connesse. La verità è che, specie nelle grandi città dove il tempo scorre a velocità aumentata, la presenza di dispositivi smart in grado di svolgere tante funzioni insieme è sempre più utile a permetterci di tenere sotto controllo le nostre vite.
Ecco allora che ogni occasione è buona per regalare e regalarci un prodotto Hi-Tech, non solo al compleanno ma anche e soprattutto a Natale, quando l’interrogativo su quale regalo scegliere per parenti ed amici si fa avanti con tutta la sua prepotenza.
Vediamo allora qualche idea regalo tecnologica per lei, per lui e infine per i più piccoli.
Donna
Aspirapolvere Robot
Pulire la casa è un compito che richiede tempo e, quando il lavoro lo consente, ci sono così tante altre cose da fare, oltre al sano desiderio di godersi un po’ di relax, che imbracciare l’aspirapolvere tradizionale non è certo facile. Con un robot aspirapolvere invece, si può riuscire a tenere la casa mediamente pulita senza troppi sforzi, limitandosi a programmare a dovere orari di lavoro (ad esempio mentre si è fuori casa a lavoro) e anche le zone di intervento (quindi restringendo magari la pulizia solo ad alcune stanze della casa e solo in alcuni giorni).
Robot da cucina
Pane, pizza, pasta e dolci fatti in casa non sono solo belli, ma anche buoni. Peccato però che per farli tutti da sé ci vogliano tempo, pazienza per tutto sommato serva anche esserci un po’ portati. Perché rinunciarci solo perché non si ha a disposizione una di queste cose? Oggi esistono robot da cucina che possono occuparsi alla perfezione di uno o più passaggi della preparazione del cibo (ad esempio l’impasto o l’essiccazione), ma anche modelli che sono in grado di svolgere l’intero processo, dalla A alla Z. Certo bisogna mettere mano al portafogli, soprattutto per i modelli più avanzati, ma si tratta di certo di uno dei regali tecnologici che possono essere sfruttati di più e con grande soddisfazione, sia per l’investimento iniziale ammortizzato che per il palato (di tutta la famiglia)!
Uomo
Droni
Forse gli oggetti che vanno più di moda negli ultimi anni, desideratissimi sia dai nuovi “amanti del volo”, sia dagli appassionati di foto e video che sognano scatti e riprese mozzafiato dalla nuova prospettiva dall’alto. Per scegliere il giusto drone da regalare, dovete innanzitutto sapere per cosa verrà usato, ma siccome il 99% delle persone si limita a volare per divertirsi, potete leggere quali aspetti vanno considerati nell’acquisto e quanto costa un drone per hobby in questo articolo.
Smartwatch
Si tratta di un regalo di successo perfetto per “il lui” amante della palestra e più in generale dello sport, che ha l’esigenza di tenere sotto controllo la sua attività fisica, analizzarla e registrarne i progressi nel tempo. Gli aspetti più importanti da considerare nell’acquisto di uno smartwatch per uno sportivo sono le funzioni di monitoraggio del battito cardiaco, un parametro fondamentale per verificare lo sforzo e capire il grado di allenamento rispetto a una certa fatica, la precisione del GPS (soprattutto per chi fa running all’aperto su lunghe distanze) e ovviamente l’impermeabilità (soprattutto per chi invece vuole monitorare i progressi nel nuoto).
Bambini
Lo strapotere della tecnologia non viene meno neanche nel caso di prodotti per l’infanzia e giocattoli. Basta dare uno sguardo alle tante idee regalo di Natale per bambini che troviamo online, come ad esempio quelle presenti in questa lista, per renderci conto di quanto non solo l’elettronica, ma anche funzioni sempre più “smart” e quindi connessioni di rete (Wifi ed internet) costituiscano ormai un’anima tecnologicamente avanzata di moltissimi giochi.
Tablet e Videogame
Naturalmente è più facile osservare questo fenomeno se guardiamo i tablet e i videogame. Ricordiamoci di fare attenzione però ad acquistare, per i bambini, solo app e videogiochi adatti alla loro età in base alla classificazione internazionale PEGI, che mira proprio a stabilire quali titoli sono idonei (e quali no) in base alle diverse fasce di età delle persone.
Peluche e bambolotti interattivi
Poi c’è la tecnologia finita nei giochi teoricamente più insospettabili, come ad esempio i peluche interattivi, che sotto il morbido strato di pezza nascondono un cuore di elettronica pulsante che li rende in grado – ad esempio – di ascoltare e comprendere i comandi vocali che vengono impartiti dal padroncino, reagendo di conseguenza con suoni (ad esempio il peluche cucciolo di cane abbaia) e movimenti (ad esempio salta, o cambia espressione facciale). Non sono da meno le versioni “smart” dei tradizionali bambolotti, che possono piangere e ridere a comando.
Ma se la sua associazione ai giocattoli tradizionali ha lo scopo di aggiungere nuove funzioni interattive, ancora più determinate (e utile) è il contributo della tecnologia ai giochi educativi. Pensiamo al mappamondo di Sapientino che, toccato con la punta della penna smart, insegna ai bambini tutte le principali caratteristiche della nazione selezionata: questo sì che è un vantaggio per esplorare, imparare e ripassare quello che i bambini hanno studiato in classe! Il culmine poi si raggiunge coi robot giocattolo, che hanno lo scopo di insegnare ai bambini le basi della programmazione.