Le fotografie affascinano da sempre, oggi più che mai dato che sui principali social network il contenuto multimediale da noi più utilizzato sono proprio le foto, come su Instagram per esempio.
Non intendiamo addentrarci nel perché, quanto fornirti il nome di qualche tool online utile per modificare e migliorare i tuoi scatti. Quel che è bene sapere fin da ora è che oltre ai programmi da installare sul pc esistono anche diversi servizi che permettono di modificare foto online. A tal proposito vi segnaliamo l’apposita guida pubblicata da navigaweb.net. Qui di seguito invece trovate i 10 programmi gratis più usati per modificare le foto.
Gimp: l’alternativa numero 1 di Photoshop, compatibile con tutti i sistemi operativi e dalle ottime funzionalità. Il programma è molto valido, nonostante non sia stato protagonista di molti aggiornamenti negli ultimi tempi e la sua interfaccia sia un po’ vecchio stile.
Pixlr: disponibile per Mac e Windows, Pixlr piace perché sembra un’app per cellulari, ecco che il suo utilizzo è intuitivo. Consente di effettuare operazioni base, come il taglio ed il ridimensionamento delle foto, ma anche aggiungere adesivi e scritte, oltre che consentire la rimozione degli occhi rossi.
PixBuilder Studio: trattasi di un programma che può essere usato da tutti, sia da chi è alle prime armi per quel che concerne l’editing fotografico sia per chi è già esperto. Ricorda un po’ paint, offre un discreto numero di strumenti per modificare oltre che un bel set di pennelli per arricchire le foto con disegni ed effetti.
PaintNet: questo software rappresenta una delle alternative gratuite più valide a Photoshop, adatto anche per i principianti. Esso è dotato di tanti strumenti e funzioni per la modifica di foto, per il disegno e la grafica vettoriale.
Hornil StylePix: le sue caratteristiche principali sono simili a quelle di PaintNet, è un programma leggero che ha sia strumenti base per i principianti che avanzate per gli esperti. Si può usare anche per visualizzare in slideshow le foto.
IrfanView: a prima vista può sembrare solo un visualizzatore di foto, ma in realtà ha delle funzioni avanzate che consentono di tagliare le foto, applicare filtri ed inserire anche delle scritte.
FastStone Image Viewer: si tratta di uno dei software più amati, compatibile con tantissimi formati di foto, in italiano, ma soprattutto dotato di un’interfaccia grafica che si può personalizzare a seconda delle proprie conoscenze di editing.
XnView: è consigliato per chi gestisce molte foto in quanto consente di catalogarle ed organizzarle, anche in massa. Inoltre permette di eseguire molteplici tipi di modifiche in modo semplice e veloce.
FotoMix: quest’applicazione è utile per nascondere, se non addirittura eliminare, gli errori fatti durante uno scatto. Si tratta di un’applicazione mediamente complessa, ma che vale la pena provare, seguendo l’apposita guida se non si ha confidenza con il fotoritocco. Essa infatti è ideale proprio per il fotoritocco e i fotomontaggi.
PhotoScape: lo abbiamo lasciato per ultimo in quanto non consente di rendere più belle le foto, bensì di unirle ed aggiungervi delle cornici o scritte. In poche parole, consente di creare dei simpatici collage di foto.