Instagram è uno dei social più alla moda negli ultimi anni e una delle richieste che viene effettuate più spesso su Google è: come aumentare i follower su Instagram? Ovviamente nessuno ha la bacchetta magica per poter aumentare i follower su Instagram, però ci sono tanti modi per poter migliorare e aumentare i seguaci su questo social. Ovviamente parliamo di trucchi per aumentare i seguaci su Instagram legali ed accettati (a differenza della compravendita di follower che può avere delle brutte conseguenze).
Creare contenuti efficaci è il primo passo per migliorare la gestione del profilo, e anche per aumentare i follower. In generale però se si vogliono più follower su Instagram bisogna fare un decisivo salto di qualità verso l’alto, incrementando anche la qualità dei post e delle fotografie. Ecco qualche consiglio su come farlo al meglio.
Avere follower su Instagram: come fare, qualche consiglio utile
- Creare un profilo che abbia tante foto. Ovviamente un profilo Instagram con 2 o 3 foto o vuoto non interessa a nessuno. Allo stesso modo nessuno guarderà un profilo con diverse foto ma di scarsa qualità e nessun interesse. Prepara quindi una serie di immagini interessanti da postare sui social e assicurati che siano davvero di ottima qualità, originali e peculiari, per poter andare incontro anche alle qualità del target. Dato che Instagram è un social che si basa sulle foto, sotto questo punto di vista non bisogna improvvisare. I temi che vanno per la maggiore sono i selfie e le foto del lifestyle. L’uso di filtri di alta qualità e usati giustamente può davvero migliorare la bellezza delle foto e di conseguenza può anche aiutarti a trovare follower.
- Il profilo deve essere ottimizzato. Per avere tanti follower su Instagram bisogna che essi sappiano chi sei e che cosa fai. Per questo è importante curare bene la bio del profilo inserendo il nome utente, facile da trovare, una bella foto rappresentativa e una bio. Evita sempre i blocchi di testo su Instagram e prediligi se possibile gli elenchi puntati, intervallati da qualche emoji.
- Collega sempre l’account Instagram a Facebook perché così avrai la possibilità di seguire più persone su Facebook anche su Instagram, e questo ovviamente aiuta ad incrementare il numero di follower.
- Cerca di creare contenuti che possano piacere davvero ai tuoi follower. Su Instagram vale la pena cercare di capire che cosa piaccia ai propri follower per poter creare dei contenuti che possono davvero interessargli. Ad esempio potete domandare direttamente suggerimenti o cose di questo tipo per sapere che cosa vorrebbero vedere.
- Commenta le foto. Gli utenti preferiscono sempre i commenti ai like: se cercate qualcuno che vi segua, prendete un attimo di tempo per commentare le foto degli altri.
- Usate bene gli hashtag. Gli hashtag sono fondamentali su Instagram ma bisogna saperli usare bene senza abusarne. Questo significa che vi conviene cercare di usare gli hashtag popolari senza metterne 15 alla volta nella stessa foto (può risultare fastidioso). Un trucco che riguarda gli hashtag è quello di cercare #firstpost, che identifica le persone appena iscritte a Instagram che sono più propense a ricambiare il follow se le seguite.
- Non comprate mai i finti follower. Non vi seguono davvero e quindi non interagiscono con le foto, vengono penalizzati da Instagram e comunque ovviamente non faranno parte della vostra community virtuale.
- Segui a tua volta. Le persone che vengono seguite hanno maggiore probabilità di lasciare il follow. La stessa cosa vale per il like, mettendo like ad altre persone si ottengono like e seguaci a propria volta.