Gli activity tracker stanno letteralmente spopolando nel mondo dello sport. In particolare, coloro che effettuano attività come il running e il walking non possono più farne a meno. Gli activity tracker funzionano attraverso dei sensori. È possibile connetterli al proprio smartphone, tablet o computer attraverso la rete wireless. Andando nel dettaglio, questi apparecchi tecnologici hanno lo scopo di memorizzare le calorie perse e i passi effettuati durante una camminata o una corsa, tenendo conto anche dei chilometri che vengono percorsi. Da determinati store è possibile scaricare diverse applicazioni che possono rendere il dispositivo sempre più completo. Ma molte sono le persone che hanno dubbi su come scegliere un activity tracker. In questo caso, è necessario tenere conto di cinque fattori.
Il primo tra tutti riguarda la tipologia dell’apparecchio, in quanto ognuno è strutturato in modo diverso. Scegliere la forma più adatta alle proprie esigenze è un passo importante, in quanto in base alle dimensioni e al design potrete scegliere un activity tracker che sia comodo e pratico. Questa scelta è soggettiva, dunque, legata al proprio gusto personale. Attualmente, le tipologie presenti sul mercato sono tre, ovvero: l’orologio, il bracciale e quelli tascabili. Il modello più diffuso è il secondo, che possiede un display molto piccolo. Spesso il bracciale non dispone di un display, ma offre le informazioni registrate sul dispositivo a cui è collegato. Il materiale è di gomma e colorato. L’activity tracker è disponibile anche in versione orologio. Possiede l’aspetto e le funzioni di un classico orologio, ma allo stesso tempo offre anche la possibilità di seguire la propria attività fisica e molto altro. Infine, è possibile scegliere un activity tracker in altri formati, che possono essere di forma quadrata, rotonda o rettangolare. Attraverso una clip, possono essere agganciati al porta chiave, alla cintura o alla borsa ecc..
Il secondo fattore che determina la scelta di un activity tracker riguarda le informazioni fornite. Questo fattore risulta essere quella decisione per scegliere l’apparecchio migliore. Infatti, in base ai dati e alle funzioni che deve possedere il tuo activity tracker, troverai quello più adatto alle tue esigenze. Questi apparecchi possono rilevare il battito cardiaco, i passi compiuti, le calorie bruciate, i chilometri percorsi, la qualità del sonno, il pedometro, progressi e statistiche, e molto altro. Non tutti gli activity tracker che rilevano tutti questi dati. Pertanto, la tua scelta ricadrà proprio sull’apparecchio che fornisce i dati per te necessari.
Ogni tipo di activity tracker può offrire un determinato numero di funzioni. Stiamo parlando della memoria dei dati, del conteggio del tempo, della sveglia, della ricezione di notifiche, del cardiofrequenzimetro e degli obbiettivi raggiunti ogni giorno. In base al tipo di funzioni di cui avete bisogno sceglierai il tuo activity tracker ideale.
Come ti avevo già informato, questo apparecchio sportivo ha la capacità di connettersi ad altri dispositivi, che siano cellulari, tablet o pc. Ma è importante tener conto del fatto che alcuni di essi non offrono questa possibilità, in quanto non possiedono una connettività. Infatti, gli activity tracker più semplici registrano tutti i dati nella propria memoria interna, che può essere poi scaricata su un altro dispositivo, attraverso il cavo USB. Molti altri apparecchi, invece, possono connettersi attraverso le reti wireless o tramite Bluetooth.
Infine, per scegliere un acitivity tracker è necessario tener conto dei propri gusti che riguardano il design, le dimensioni e i colori. Questo è un fatto molto soggettivo, che determina la scelta finale dell’activity tracker.