Come regolare i parametri del televisore per una visione ottimale
La calibrazione dei parametri di un televisore è la prima cosa da fare, sia che si tratti dell’ultimo modello uscito sul commercio che di una che già possiedi. Questo procedimento è indispensabile a preservare la fedeltà dell’immagine originale. Un prodotto mal regolato restituirà sempre immagini di qualità scarsa e di conseguenza la visione ne risulterà compromessa. Si potrebbe anche chiamare un tecnico per eseguire questa procedura ma, perché spendere soldi a vuoto se si può imparare a farla da soli seguendo pochi e semplici passaggi?
Nello specifico, in questa guida, spiegheremo come calibrare un tv Samsung, considerato che è il marchio più popolare nella case degli italiani.
Innanzitutto è utile informarvi sin da subito che non esiste una configurazione standard che vada bene per tutti. I settaggi dipendono:
- dal tipo di sorgente,
- dalla tipologia del contenuto,
- dalla qualità del segnale,
ed ovviamente dalle preferenze personali dell’utente.
Passaggi
Se si tratta di un televisore vecchio, prima di tutto, provvedi a resettare le impostazioni predefinite dalla fabbrica. Contrariamente a quanto molti possano pensare, non si tratta di parametri da tenere per sempre perché pensati appositamente per l’esposizione in ambienti luminosi. È utile però effettuare il reset per avere una base da cui partire per effettuare la calibrazione appropriata per il l’ambiente in cui hai posizionato il tv.
Alcuni modelli sono dotati di sensori che regolano automaticamente i colori dello schermo. In tal caso, questa opzione va disattivata in quanto tende a restituire immagini molto luminose e con forni contrasti, per questo è consigliabile evitarla. .
In fase di regolazione della luminosità prova diverse impostazioni, sino a che non trovi quella che i tuoi occhi trovano più piacevole. Per quanto riguarda il livelli di contrasto, invece, è necessario variare i livelli sino ad ottenere un’impostazione che permetta di distinguere con chiarezza il bianco medio dal bianco ed i toni scuro dal nero. I livelli di nitidezza, infine, aggiungono dettagli all’immagine, in maniera che risulti più nitida.
Se si tratta di un tv Samsung ad alta definizione, probabilmente, non hai bisogno di questo parametro e puoi tranquillamente ridurlo. Se invece non è in alta definizione, aumentare il valore nella nitidezza può significare migliorare la qualità dell’immagine.
Sebbene settaggio siano piuttosto soggettivi e variano in base alla luce ed all’ambiente circostante, di seguito riportiamo i valori standard per un modello HD:
Impostazioni immagine:
- Luminosità 45
- Tinta G50/R50
- Modalità immagine Film
- Formato immagine Adatta allo schermo
- Retroilluminazione 10
- Contrasto 90
- Colore 50
- Nitidezza 30
Impostazioni avanzate
- Incarnato 0
- Spazio colore Auto
- Contrasto dinamico Off
- Tonalità Nero Off
- Bilanciamento del bianco (non toccare nulla)
- Bilanciamento del bianco 10p Off
- Gamma 0
Opzioni immagine
- Modalità Film Off
- Vista pulita digitale Auto
- Filtro disturbo MPEG Auto
- Motion Plus Chiaro
- Cinema Black Basso
- Toni colore Standard