Le biciclette hanno un terribile difetto: dopo un anno dal loro acquisto, il loro valore comincia a scendere inesorabilmente a prescindere da marca e dall’uso che se ne è fatto. Questo significa che il mercato riguardante le bici e mountainbike usate è sempre in continua crescita. Moltissime persone amano acquistare modelli nuovi ogni anno, per evitare pure di ritrovarsi con una bici il cui valore è troppo basso. Per cui se si è particolarmente attenti, si possono concludere degli ottimi affari nel mercato dell’usato.
Per stare attenti bisogna ovviamente avere ben chiari alcuni concetti che ci aiuteranno nell’acquisto della nostra bicicletta. Prima di tutto bisogna cercare di essere informati sugli ultimi modelli e novità. È importantissimo avere un metro di paragone per capire se i prezzi proposti sono giusti e se ci troviamo davvero di fronte a un buon affare. Per fare un confronto vi consigliamo di dare un’occhiata su internet, così da capire più o meno quali sono i prezzi applicati in questo momento. Così saprete subito se vi stanno proponendo un prezzo troppo alto, o se siete fortunati, più basso.
Se si vogliono concludere ottimi affari con i privati, è necessario intendersi un po’ di meccanica. Quando si acquista un usato, non possiamo essere sicuri al 100% dell’utilizzo che ne è stato fatto in precedenza. Se ci capite un po’, potete notare subito se la bicicletta ha bisogno di riparazioni e contrattare così sul prezzo e magari occuparvi voi dei pezzi di ricambio. Non sempre una bicicletta usata è subito pronta per essere usata e in quel caso ovviamente vi costerà di più. Se invece ci sapete fare con la meccanica, potete strappare la bicicletta a un buon prezzo, tenendo ovviamente conto di quanto vi costerà sistemarla.
Un altro aspetto che può aiutare nell’acquisto, è sicuramente essere dei ciclisti con un po’ di esperienza. Infatti, solo con l’esperienza e un po’ di conoscenza a riguardo si può sapere quali sono le parti della bicicletta che sono maggiormente soggette a sollecitazioni. Un biker sa dove guardare e capisce se graffi e crepe possono essere segnale di un danno più grave. Un piccolo graffio ci può dire davvero molto sulla bicicletta che stiamo acquistando.
A parte questi dettagli un po’ più tecnici, un altro aspetto che deve guidarvi nella scelta della bici giusta è il vostro buon senso. Purtroppo nel mondo dell’usato si possono incontrare anche biciclette rubate, quindi risalite sempre alla provenienza della bici. Se il numero di telaio è stato reso illeggibile, allora c’è qualcosa che non va.