Sei alla ricerca di un drone ad elevate performance? Sei nel posto giusto! Vieni con noi a scoprire alcuni utili consigli sulla scelta del drone e le recensioni dei modelli più interessanti che sono oggi disponibili sul mercato.
Abbiamo già parlato in passato dei droni (di quelli per hobby), ma oggi entriamo più nel dettaglio.
I migliori droni, quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione
Molte persone credono che un drone debba garantire elevati standard qualitativi per quanto riguarda la realizzazione di video e foto e che questa sia una caratteristica più che sufficiente per capire quale sia il modello migliore oggi disponibile in commercio. È vero, affinché si possa parlare di un drone di qualità, le foto devono essere nitide con ogni condizione di luce e i video devono essere fluidi e preferibilmente in 4K. Non solo, oggi alcuni droni sono anche in possesso della funzione seguimi, così che grazie al GPS sia possibile inquadrarti in modo automatico dall’alto e registrare i tuoi movimenti e spostamenti.
Queste però non sono di certo le uniche caratteristiche che un drone di alta qualità deve possedere. Andiamo insieme a scoprire le altre importanti caratteristiche, sottolineando però che alla fine tutto dipende dalla tipo di utilizzo che si desidera fare del drone.
Stabilità in volo
Per poter parlare di alta qualità, un drone deve essere stabile. La stabilità deve essere presente quanto il drone si ferma per scattare una fotografia oppure per girare in video, ma anche in volo. La stabilità inoltre deve essere garantita anche in caso di vento molto forte.
Velocità di volo
I migliori droni hanno una velocità di circa 40 km/h. È però importante ricordare che alcuni modelli hanno anche un’impostazione sportiva, che può portarli a volare a oltre 60 km/h in caso di necessità.
Autonomia della batteria
La maggior parte dei droni ha una batteria di durata media 15-20 minuti. Alcuni droni possono però arrivare anche a 30 minuti e oltre, indicati soprattutto per un utilizzo professionale. Molto importante sottolineare che alcuni droni sono costretti a lavorare più velocemente in caso di vento intenso ed è possibile quindi che in alcune condizioni la batteria abbia una durata nettamente inferiore, anche del 50%.
Resistenza e capacità di captare la presenza di ostacoli
Solo i droni realizzati con i migliori materiali, risultando molto resistenti. La resistenza è una caratteristica importante, altrimenti basta una banale caduta, ed ecco che il drone deve essere gettato nel cassonetto della spazzatura.
Oltre ad essere resistenti, alcuni modelli sono in possesso di questa importante funzione. Così in caso di ostacolo, possono aggirarlo o fermarsi in aria evitando così danni.
Segnale
Se il segnale è di ottimo livello, ecco che è possibile far volare il proprio drone anche ad elevate distanze. Prima di scegliere però un segnale così, pensa bene all’utilizzo che devi farne. Potrebbe infatti essere una caratteristica in realtà per te di poco conto.
Capacità di tornare al punto di partenza in caso di assenza di segnale o batteria scarica
È sempre possibile perdere il segnale, così come è possibile che la batteria si scarichi senza che tu te ne renda conto. Meglio evitare di perdere il proprio drone, non ti pare? Ecco allora che la capacità di tornare indietro in modo del tutto autonomo è molto importante.
Estetica
E per quanto riguarda invece la resa estetica? La resa estetica al momento di scegliere un drone non ha poi un grande peso. Inoltre è bene ricordare che la maggior parte dei droni oggi disponibili in commercio sono tutti molto curati e in possesso di un design moderno e accattivante.
Accessori per droni, ecco un’ultima considerazione da fare
È molto importante ricordare che in commercio sono disponibili anche molti accessori per droni, che possono risultare estremamente utili. Pensiamo ad esempio alle pale di ricambio da scegliere in caso di danni o rotture per sostituire quelle originali, ma anche alle borse per il trasporto che offrono la possibilità di tenere il drone e tutti gli accessori al riparo dagli urti oltre che dallo sporco. In commercio sono poi disponibili attrezzi professionali per il montaggio dei droni e accessori per la pulizia. Alcuni droni sono in possesso già di alcuni accessori, mentre in altri casi è necessario fare questi acquisti a parte.
I migliori droni: quanto conta il prezzo al momento della scelta
I droni hanno prezzi molto variabili. Si va infatti da poche decine di euro a oltre 5mila euro. I droni in assoluto più economici non sono mai una valida scelta. Sono infatti considerati droni giocattolo, ideali quindi per i bambini o tuttalpiù per i ragazzini. Di solito con circa 200 euro è possibile acquistare un drone di alta qualità. Il prezzo va via via a salire più o meno sino ai 1500 euro a seconda delle funzioni e delle impostazioni. I droni invece in assoluto più costosi sono quelli professionali, pensati quindi solo ed esclusivamente per coloro che devono lavorare con un drone a livelli molto elevati.
A parità di caratteristiche, il prezzo ovviamente ha un suo peso al momento della scelta. È sempre meglio infatti riuscire a risparmiare un po’. Questo però solo a parità di caratteristiche, pena il rischio di acquistare un modello meno performante. Inoltre è bene ricordare che i brand in assoluto più famosi possono applicare prezzi leggermente più elevati ma offrono affidabilità e sicurezza dato che i loro prodotti vengono immessi sul mercato solo dopo essere stati sottoposti a rigidi test e controlli. Non solo, di solito i brand più importanti offrono anche delle garanzie post vendita estremamente interessanti.
Recensioni dei migliori droni
Dato che in commercio sono disponibili centinaia di modelli di droni e che le caratteristiche da controllare sono innumerevoli, abbiamo deciso di redigere per te le recensioni dei migliori droni. Vieni a scoprirli con noi!
Snaptain SP500
Il drone Snaptain SP500 è in possesso di una telecamera full HD 1080P. Si tratta di una telecamera grandangolare a 110°. L’angolo è inoltre regolabile. Con queste caratteristiche, questo drone riesce a catturare immagini di altissima qualità, nitidissime. I video inoltre sono fluidi in modo impeccabile. Il bello poi è che la trasmissione dei dati è 5G wifi 800ft, così da poter ottenere immagini in tempo reale.
Il posizionamento GPS permette di ottenere una stabilità incredibile, così’ che catturare le immagini risulti ancora più semplice e che la manovrabilità sia impeccabile. Non solo, grazie al GPS integrato il drone riesce a tornare al punto di partenza in caso di assenza di segnale oppure di batteria scarica. Impossibile perdere lo Snaptain SP500. Grazie alla modalità senza testa che permette un volo libero e al mantenimento dell’altitudine, questo è un modello che risulta assolutamente ideale anche per i principianti.
Puoi tracciare un percorso da far intraprendere al tuo drone oppure scegliere la modalità seguimi, così che lo Snaptain SP500 ti segua in ogni tuo movimento e ti registri. Puoi anche utilizzare l’apposita applicazione per scegliere un soggetto e pianificare il percorso per il suo raggiungimento. Inoltre è disponibile la funzione controllo gesti, per posare davanti al drone avendo sempre le mani libere. Nella confezione sono presenti due batterie con un’autonomia di ben 30 minuti.
Tech rc TR016W
Tra le caratteristiche più importanti del drone Tech rc TR016W, la doppia GPS che permette di non perdere mai il drone e di farlo tornare indietro in modo del tutto automatico nel caso di segnale o batteria scarsi. La fotocamera permette di scattare immagini e girare video in alta definizione, anche in modalità seguimi per coloro che sono ossessionati dai selfie, anche in modalità volo circolare.
Grazie al collegamento con lo smartphone e all’apposita applicazione, è possibile progettare una traiettoria da far seguire al drone. Interessante notare la presenza della modalità senza testa, così che il drone non segua una testa e una coda ma voli liberamente. Si tratta di una modalità che è irrinunciabile per i piloti poco esperti che in questo modo scoprono una manovrabilità estremamente semplice.
Il drone può essere impostato su tre diversi livelli di velocità, in modo da ottenere ogni possibile effetto si desideri, in modo da poter seguire al meglio il proprio livello di esperienza.
Le recensioni parlano di un drone di alto livello, considerando il basso costo. Secondo la maggior parte degli acquirenti, si tratta di un prodotto resistente e performante, niente a che vedere insomma con i droni giocattolo che sono oggi sin troppo diffusi. Se ne parla come di un drone divertente, che permette di trascorrere del tempo libero di qualità e di scattare immagini eccellenti. Non un prodotto professionale insomma, ma comunque di alto livello, da inserire tra i prodotti top di categoria.
Mavic Pro Platinum di DJI
Il Mavic Pro Platinum di DJI è un drone dal design compatto e sottile. Rispetto agli altri modelli prodotti da DJI, il Mavic Pro Platinum è estremamente silenzioso, anche fino al 60% in meno. È in possesso di sensori ottici che permettono uno stazionamento in volo estremamente preciso, anche negli spazi chiusi o in tutti quegli ambienti in cui il segnale GPS non è purtroppo presente. Risulta stabile, anche nel caso di venti molto forti e può raggiungere velocità elevate. È persino disponibile la modalità sport, per arrivare a ben 65 km/h. Si tratta insomma di un drone che può essere utilizzato ovunque e in qualsiasi situazione.
Dispone di un sistema geofencing GEO. Si tratta di un sistema di sicurezza, che identifica in modo del tutto automatico le aree in cui sono attive delle limitazioni al traffico e permette quindi di evitare di volare su zone sensibili. Il drone imposta la Home Point, in modo automatico a seconda della zona di partenza del volo. Nel caso in cui si perda il contatto quindi, ecco che il drone torna da solo alla partenza. Lo stesso nel caso in cui la batteria sia troppo bassa. In realtà questo non è certo un problema, un drone che infatti è a lunga autonomia. Può volare per 30 minuti e raggiungere una distanza di ben 15 chilometri. I motori che possiede infatti sono davvero potenti!
Con il Mavic Pro Platinum di DJI è possibile effettuare video in 4K a 30fps. Interessante sottolineare la presenza di un gimbal a 3 assi che stabilizza la fotocamera. Le riprese risultano quindi sempre fluide, anche nel caso di movimenti estremamente veloci. Le immagini inoltre sono sempre nitidissime.
La struttura del Mavic Pro Platinum di DJI è molto resistente e inoltre la tecnologia FlightAutonomy permette al drone di riconoscere la presenza di un ostacolo anche a circa un metro e mezzo di distanza. Il drone ha così la possibilità di aggirare l’ostacolo oppure di fermarsi, così da evitare ogni scontro e da proteggere la sua struttura al meglio. Niente graffi, niente ammaccature, niente danni, per un drone che è in grado di resistere a lungo nel tempo.
Eccezionali le recensioni che il Mavic Pro Platinum di DJI ha ricevuto. I clienti che hanno avuto modo di provarlo, ne parlano come di un prodotto di semplice utilizzo che è indicato quindi anche per coloro che non hanno mai avuto esperienza di modellismo dinamico volante. Tutti affermano che la qualità fotografica e video è buona, la batteria a lunga durata, la stabilità eccezionale e la struttura ultra resistente. Qualcuno ammette che il segnale non è ottimale e che in realtà è praticamente impossibile raggiungere i 7 km che sono invece dichiarati dal produttore. A quanto pare però si tratta solo di un piccolo neo, per un prodotto di altissimo livello.
DJI Mavic Air
Tra gli altri doni top di categoria, dobbiamo ricordare un modello prodotto sempre da DJI. Si tratta in questo caso del Mavic Air, drone in possesso di molte interessanti funzioni e caratteristiche e che è senza dubbio indicato per tutti coloro che hanno la necessità di realizzare foto e video impeccabili, anche per motivi professionali.
La fotocamera che questo drone possiede si caratterizza per il sensore CMOS da 1/2,3″ e 12 megapixel. L’obiettivo è un f/2.8. La distanza focale equivalente è di 24 mm. Come è facile capire, queste sono caratteristiche di altissimo livello, che permettono di scattare fotografie e video incredibili.
Per quanto riguarda le immagini, è possibile ottenere una impeccabile regolazione dell’esposizione. Nel caso in cui un’immagine appaia quindi sovraesposta oppure scura in modo eccessivo, ecco che il drone la elabora al fine di ottenere un migliore equilibrio tra la luce e le zone in ombra, per risultati eccellenti. Per quanto riguarda i video, questo drone è in possesso di accelerazione DPS e consente di girare video in 4K a 30 fps. È anche possibile la registrazione direttamente in slow motion 1080p a 120 fps.
Interessante notare che questo drone permette la realizzazione di immagini panoramiche sferiche. Può infatti attaccare tra loro in appena otto secondi 25 diverse fotografie. Sono anche disponibili varie impostazioni, così da creare varie tipologie di immagini. Inoltre è compatibile con i DJI Goggles.
Le recensioni che questo drone ha ricevuto sono tutte positive. È interessante notare che molte recensioni sono di clienti passati al DJI Mavic Air quasi per caso, dopo aver utilizzato anche per anni altri prodotti da sempre considerati tra i migliori del mercato. Si tratta di persone che credevano di trovare un modello di minore livello, certe che avrebbero riscontrato qualche piccolo ostacolo sul loro cammino. Si sono ricredute dopo pochi voli appena, scoprendo che i droni DJI offrono elevatissime performance.
Eachine E520S
Ecco un meraviglioso drone firmato Eachine! Stiamo parlando del modello E520S con GPS e telecamera HD 4K. Questo è un drone che permette di scattare foto e video di altissimo livello e di salvarle direttamente sullo smartphone, cosa questa che risulta pratica, ma che potrebbe inficiare la qualità del risultato finale. Lo afferma il produttore stesso che offre una soluzione molto semplice al problema: per far sì che immagini e video siano di altissima qualità è infatti più che sufficiente inserire una scheda di memoria SD direttamente nel foro apposito presente sul drone. Meglio ovviamente che la scheda SD utilizzata sia almeno in classe 10, ad alta velocità quindi. Vuoi utilizzare il tuo drone per fare selfie di altissima qualità o per girare dei video in autonomia in cui tu sei il protagonista? Benissimo, non ti resta che impostare la modalità seguimi. Con questa modalità, il drone segue ogni tuo movimento.
Per quanto riguarda la capacità della batteria, è pari a circa 17 minuti di volo. Questo drone possiede poi alcune interessanti impostazioni e funzioni. È ad esempio possibile impostare un percorso direttamente sul proprio smartphone da far fare al drone e per ogni waypoint impostare il tempo di arresto su quel punto, l’altitudine a cui il drone deve fermarsi e anche la velocità di volo. Importante poi sottolineare che il drone in fase di arresto risulta molto stabile.
Le recensioni degli acquirenti ne parlano come di un drone di piccole dimensioni, portatile, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Praticamente tutti sottolineano che è estremamente leggero e proprio per questo motivo facile da manovrare. Nonostante la leggerezza poi risulta molto stabile.
Hubsan H501S X4 PRO
Hubsan H501S X4 PRO è un drone ad elevate performance che risulta però davvero molto semplice da pilotare. Sì, perché è in possesso della modalità senza testa. In questo modo infatti non si fa distinzione tra la testa e la coda del drone, così che sia possibile manovrarlo in ogni direzione senza alcuna difficoltà per un volo libero e privo di intoppi. Proprio per questo motivo, questo è un modello adatto anche ai principianti.
Grazie al GPS è possibile mantenere sempre costante e attiva l’altitudine, cosa questa che rende pilotare il drone ancora più semplice. Non solo, dato che il GPS è presente anche nel trasmettitore, si ha la possibilità di farsi fotografare e registrare dal drone in ogni momento e ovunque ti trovi. Da ricordare che la fotocamera permette di ottenere immagini in qualità HD 1920x1080P, in qualsiasi condizione. Le foto risultano infatti impeccabili sia in caso di sole che in caso di nuvole, sia in pieno giorno che di notte.
Interessante infine la possibilità di far orbitare intorno ad una ben precisa posizione il drone. Il volo in orbita è una funzione che non tutti i droni possiedono, un piccolo extra che fa la differenza.
Per quanto riguarda la batteria, questo drone può volare fino a 20 minuti in caso di assenza di vento. Nel caso in cui vi sia invece del vento, è possibile che la durata del volo sia di al massimo 10 minuti.
BUGS 5W
Tra i migliori droni che sono oggi disponibili in commercio ci teniamo anche ad inserire il BUGS 5W, indicato per i principianti che desiderano comunque ottenere eccellenti performance. È un drone dal design di grande tendenza, con un aspetto carico di fascino. È in possesso di una fotocamera 1080P 5G Wifi HD che permette di effettuare degli scatti di alta qualità. Grazie al posizionamento GPS è possibile volare con stabilità ed è anche disponibile la funzione seguimi, in modo che il drone possa localizzarti in autonomia e catturare tutti i tuoi movimenti, la scelta ideale per i selfie, anche video.
Importante sottolineare che questo drone è in possesso di un motore brushless da 1500KV che garantisce un basso attrito. Questo significa che non si produce calore in eccesso durante il funzionamento e che il motore riesce a durare a lungo nel tempo, senza incorrere nell’usura.
Per quanto riguarda la capacità della batteria, è possibile volare per circa 15 minuti. Niente male per un modello pensato per i principianti.
Per approfondire e leggere altre informazioni utili per lo shopping online fai riferimento a questa guida con i migliori prezzi.
Grazie per averci seguito fino a qua 🙂